LŽultimo saluto al Napoleone Rosso, lŽaddio del Vietnam allŽ ultimo suo eroe.

 Il Vietnam ha iniziato venerdì l´elaborata cerimonia in onore di Vo Nguyen Giap, il generale eroe dell´indipendenza per le sue vittoriose battaglie contro francesi e americani, spentosi una settimana fa a 102 anni. Un ultimo saluto che appare genuinamente sentito dalla folla di suoi compatrioti accorsi ad Hanoi per l´evento. Quest´uomo, alto poco più di un metro e cinquanta, rappresenta per molti un mito, un esempio da ammirare, colui che a dispetto della sua piccola satura inflisse la prima sconfitta ad una potenza europea in Asia.

Teorico della guerra del popolo, pur non venendo da una scuola militare, elaborò una tattica di sfiancare to che riuscì nell´ intento di sconfiggere prima i francesi e poi gli americani dando la libertà al popolo vietnamita.

leggendo la sua biografia, documentandomi sulla cultura del paese e per capire lo spirito delle persone con cui ogni giorno vivo e alleno, una sua frase mi ha colpito:

'colui che si farà disprezzare dal popolo sarà necessariamente sconfitto'

 L´affetto di molti vietnamiti per l´anziano generale conferma l´aura di purezza rivoluzionaria che Giap aveva assunto anche dopo la progressiva uscita dai circoli di potere negli anni Ottanta. In un Paese dove sale lo scontento per la corruzione e le crescenti disuguaglianze, il 'Napoleone rosso' era ascoltato ancora come una figura ispiratrice. 

.

Subscribe

Enter your e-mail to get the latest news


Follow Us

Follow us on social networks to get the latest news & special offers.