NIHON MATA KONDO!!!!

Si volta pagina, si cambia paese, si chiude un esperienza bellissima, difficile a volte ma indimenticabile. Mercoledi scorso, nonostante gli ultimi sforzi di trattenermi del presidente Nakamura, è terminata la mia avventura in Giappone, un esperienza che porterò sempre nel cuore, non solo per il calcio a 5, ma per il calore, e l'amore che la gente di Fuchu ha saputo trasmettermi in questi 2 anni. Molte sono le persone da ringraziare, molte sono le persone che hanno percorso insieme a me qualche tratto della mia strada, e molte sono le persone che mi hanno aiutato o insegnato qualcosa. Si insegnato qualcosa, perchè le cultura giapponese, con i suoi mille contrasti, ha saputo 'catturarmi', ha saputo affascinarmi ed è riuscita a modificare in parte il mio carattere, le mie abitudini e la mia vita. 

Cominciamo quindi da Kyohei Nakamura, la persona che mi ha portato in Giappone, la persona che mi ha accolto nella sua famiglia come un fratello maggiore, la persona che ha saputo aiutarmi nei momenti difficili sia dell'ambientamento che successivi.......cosi' come Yukie, Saburo, Machi, mi hanno fatto sentire in famiglia........facendomi capire e scoprire l'anima di Fuchu, che ormai posso chiamare la mia seconda patria.

Tutto lo staff che in questi 2 anni ha condiviso con me e i ragazzi le vittorie e le sconfitte iniziando da quella bellissima trasferta a NOvy Urengoy, e ha saputo reagire, dimostrandomi di credere sempre in quello che facevamo: 'Yochan', Muraoka, Toyoshima, Tamaki,  Takeshi, Tome, Machan, Nobu, Konan, Akatsu, Chibasan, Yasui, Takeki, e tutte le persone che hanno collaborato al progetto Fuchu.

E i giocatori, 'i miei ragazzi' che mi hanno dato tantissime soddisfazioni e mi hanno cambiato dal punto di vista umano, insegnandomi che esiste sempre una seconda chance, anche quando le cose sembrano andare male: Taisuke Nakamura, Tomisawa Takashi, Umeda Tsubasa, Mori Takuro, Hatono Daisuke, Hiroki Tanaka, Watanabe Satoshi, Tokunaga Kensuke, Sunayama, Minamoto Akira, Nagashima Shun, Yasukawa Hatsushi, Gussan, kawahara Yu, Ban Keijiro, Akitaka Yumino, Osawa Shuhei, Shintani Kohei, Ishii Izeki, Makoto Shimizu, Kamisawa Takanori, Osamu Nambata, Ono Daisuke, Miyata Yoshihito, Goshi Koyama.........Ricord ancora le faccie di Hatono, Nagashima e MInamoto, tre regazzini impauriti ma con una grande voglia e determinazione di affermarsi.........e il giorno in cui  ho condiviso la gioia della loro prima convocazione in nazionale; e Ban che è riuscitoa  realizzare il progetto di giocare in Italia, e Tomisawa convocato come titolare con la selezione di Tokyo, e Umeda partito tutti e 2 gli anni come terzo portiere e arrivato ad essere titolare grazie al lavoro e all'impegno......queste sono solo alcune della piccole/grandi soddisfazioni che abbiamo condiviso insieme. 

Voglio dire GRAZIE A TUTTI VOI.

Tante sono le sensazioni che hanno accompagnato questa mia decisione, in primis, la sensazione di un qualcosa di non compiuto, di interrotto bruscamente, di lasciato a metà, una sensazione di vuoto, come per la perdita di un amico. Fuchu e il Giappone non erano per me solo calcio a 5, ma un progetto di vita, un qualcosa in cui credevo, un qualcosa a cui ho dato me stesso sacrificando famiglia e amici. Ma quello che ho promesso a Nakamura, è che si tratta solo di un arrivederci, non un addio, e che le nostre strade un giorno si incroceranno di nuovo per portare a termine quel progetto che abbiamo interrotto. Con questa gente e questa città ho un debito aperto che un giorno verrò a saldare.

Vorrei salutare anche gli amici Lele, Orietta, 'Giacomo' Ramos, Angelo (che è stato per me come un secondo padre), Mamisan, Yokosan, Miho, Patrizia di bellitalia, Mai, tutti gli insegnati dell'International Saloon di Fuchu, Cristina, Attilio e Raffaele dell'Ambasciata Italiana, Cesar Nunez e Sito Rivera, Tiasuke Osokawa.........è stato bello conoscervi.

Infine lo staff della nazionale Giapponese: Murayamasan, Miguel Rodrigo, Takahiro Komori, Ari Maasaki, Ume, e tutti gli altri componenti dello staff.......Un abbraccio grande a tutti quanti e Gambatte!!! 

 

 

Subscribe

Enter your e-mail to get the latest news


Follow Us

Follow us on social networks to get the latest news & special offers.