GIAPPONE – ITALIA

News » Martedì, 15 Settembre 2009

Il Commissario Tecnico Roberto Menichelli ha ufficializzato la lista dei 20 convocati per il raduno di preparazione alla doppia amichevole che la Nazionale di calcio a cinque disputerà il 23 e 24 settembre in Giappone contro la rappresentativa locale allenata dallo spagnolo Miguel Rodrigo.

 

Questo l’elenco dei giocatori che si ritroveranno a Roma entro le ore 19 di mercoledì 16 settembre (in attesa della definizione dei tesseramenti per la stagione 09/10 non sono indicate le società di appartenenza):

 

PORTIERI: Feller, Mammarella e Miarelli

DIFENSORI: Botta, Forte, Ercolessi, Giasson

ESTERNI: Lima, Edgar Bertoni, Duarte, Gigliofiorito, Melise, Melis, Ippoliti, Romano, Follador

ATTACCANTI: Pinto, Bonfin, Calderolli, Moreira

 

Il gruppo azzurro sosterrà una doppia seduta di allenamento presso lo “Sportcenter TO LIVE” di Roma nelle giornate di giovedì 17 (ore 9 e 15,30) e venerdì 18 settembre (ore 10 e 17).

 

Al termine del ritiro romano Menichelli renderà noto l’elenco dei giocatori che alle 12,50 di sabato 19 settembrepartiranno per il Giappone dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, gruppo cui si aggregherà anche l’arbitro internazionale Massimo Cumbo della sezione di Ostia Lido e di cui non faranno parte giocatori di Luparense e Arzignano impegnati proprio sabato 19 settembre a Bassano del Grappa nella Supercoppa Italiana che aprirà la stagione 2009/2010 oltre a quelli impegnati nei campionati spagnoli.

 

Il programma della trasferta prevede l’arrivo a Nagoya, dopo uno scalo ad Hong Kong, nel pomeriggio di domenica 20 settembre (ora locale, +8 rispetto all’Italia) quando gli azzurri disputeranno subito il primo allenamento nell’impianto dell’Ocean Arena.

Doppia seduta sia per lunedì 21 che per martedì 22 settembre con la prima sfida amichevole fissata per le ore 13 locali (le 5 in Italia) di mercoledì 23 settembre sempre all’Ocean Arena di Nagoya.

Subito dopo la partita il gruppo azzurro si trasferirà ad Osaka dove giovedì 24 settembre alle ore 19 localiaffronterà ancora il Giappone di Miguel Rodrigo all’Osaka Municipal Central Gymnasium.

 

La partenza per l’Italia è prevista da Osaka per le ore 18,10 locali di venerdì 25 settembre con l’arrivo all’aeroporto “Leonardo da Vinci” fissato per la mattinata di sabato 26 settembre dopo uno scalo ad Hong Kong.

 

Il doppio test amichevole contro il Giappone rappresenta la prima uscita stagionale della Nazionale di Menichelli attesa dal 18 al 30 gennaio 2010 in Ungheria dal 6° campionato Europeo UEFA.

Cinque finora le partite giocate dall’Italia con Menichelli in panchina con il bilancio di 4 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta, 23 reti realizzate e 3 subite.

Tre invece i precedenti tra Italia e Giappone, partite che hanno registrato solo successi azzurri: 11-0 il 16 marzo ’94 a Milano per il Mundialito, 5-0 il 28 novembre ’01 a Singapore in un torneo internazionale e ancora 5-0 il 23 novembre ’04 a Taipei nel 5° Campionato del Mondo FIFA. (DIVISIONE CALCIO A 5).